>

>

Apeirogon

31/01/2025

Apeirogon

Daniele Semplici, Assessore alle Politiche ed Eventi Giovanili

Fotografia di una scena dello spettacolo

Condividi

In seguito ad una conversazione con Don Luca Pedroli e Patrizia Cottino, con al centro la preoccupante situazione d’instabilità creatasi nell’area mediorientale connotata da Israele e Palestina, nasceva l’idea di realizzare uno spettacolo basato sul libro di Colum McCann, intitolato Apeirogon, soprattutto sulle testimonianze dell’associazione Parents Circle, partecipata da cittadini Israeliani e Palestinesi che hanno perso un figlio in questa eterna tragedia.

Con un’ottima idea ma con poche risorse economiche in capo all’Assessorato alle Politiche ed Eventi Giovanili diveniva difficile realizzare una trasposizione teatrale.

Però il destino ha voluto che questo pensiero giungesse all’attenzione di Cesare Bozzano e Salvatore Poleo dell’Associazione Astrolabio.

Grazie ad Astrolabio si è potuto raccogliere quegli ulteriori fondi, quindi ragionare unitamente su come rappresentare questo dramma, al fine di far riflettere la cittadinanza.

Il sapiente lavoro di Corrado Gambi ha fatto il resto.

Apeirogon fu rappresentato al Civico Teatro Cagnoni di Vigevano l’11 dicembre 2024 per i ragazzi delle scuole, e in replica a tutta la cittadinanza.

L’importanza del progetto e la qualità realizzativa, grazie anche ad un prezioso passaparola, ha fatto si che l’opera nata per la città di Vigevano fosse riprodotta anche al Teatro Parenti di Milano.

Il giorno 30 gennaio 2025, con la presentazione della fondatrice del Teatro Parenti Andrée Ruth Shammah, Apeirogon veniva riprodotto per l’importante platea milanese.

Un sentito ringraziamento a Don Luca Pedroli, Patrizia Cottino, Cesare Bozzano, Salvatore Poleo, Corrado Gambi, Andrée Ruth Shammah e tutte le persone che credono nella pace.

Video

Per poter vedere i video è necessario accettare i Cookie di Marketing

Altri articoli...

27/01/2026

Gli studenti della classe 2AC dell’Istituto Castoldi, appartenente all’IIS Caramuel-Roncalli, preparati dalla prof.ssa Parri, hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un video sul tema del genocidio, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, in occasione del Giorno della Memoria.

12/12/2025

L’11 dicembre per qualcuno potrebbe rappresentare il giorno del proprio compleanno, per altri una ricorrenza da ricordare. In una giornata rasserenata dal sole, baciante l’invernale Piazza del Parlamento, ragazzi figli di una giovane Vigevano visitavano il cuore pulsante dello Stato Italiano.

26/11/2025

Sabato 22 novembre alla presenza di numerose autorità si è inaugurata la giornata conclusiva, aperta a tutta la cittadinanza, del Salone dell’Orientamento 2025.

19/11/2025

Dal 19 e fino al 22 novembre apre i battenti la nuova edizione del Campus dell’Orientamento di Vigevano, la kermesse creata per dar la facoltà ai nostri ragazzi di scegliere l’indirizzo scolastico superiore più confacente alla propria vocazione di vita.

Aree tematiche

Cultura

Scienza

Storie

Sport

Eventi