Doppia impresa per la Florens Vigevano. Le pallavoliste del Club Vigevanese centrano una storica promozione in B1 e vincono la coppa Italia di categoria. Il sestetto guidato da coach Stefano Colombo ha letteralmente dominato la stagione. In questi giorni la società sta vivendo un momento storico di grande entusiasmo e gloria grazie a un campionato davvero emozionante e ricco di successi.
«Siamo un gruppo pazzesco, ringrazio le mie compagne, lo staff e Vigevano per tutto. Questo è frutto del lavoro di un anno»
Queste le parole post-partita della capitana Greta Valli, visibilmente emozionata per la vittoria in finale di Coppa Italia. Il 19 aprile 2025, le vigevanesi hanno battuto la squadra calabrese Tonno Callipo con un risultato di 3-0, ottenendo un trionfo storico. Nonostante un momento di difficoltà, la schiacciatrice è riuscita a prendere in mano la situazione e a portare la squadra alla vittoria.
«Nel primo set siamo partite lente rimanendo staccate nel punteggio, ma siamo state brave a non mollare. Ho sognato tantissimo questo giorno: la voglio a casa questa Coppa, mi sono detta… e così me la sono andata a prendere».
Durante la partita, i tifosi vigevanesi intonavano il celebre coro «C’è solo un capitano…» anche per Greta Valli, MVP dell’incontro.
«L’emozione è tantissima – racconta la capitana – siamo un gruppo pazzesco, ringrazio le mie compagne, lo staff e Vigevano per tutto: questo è il frutto del lavoro di un anno. Dopo l’infortunio al ginocchio, non immaginavo di poter giocare e vincere una finale così. Questa è l’ennesima sfida di livello che affrontiamo e che vinciamo. Siamo una squadra che ha la capacità di mantenere la calma nei momenti più impensabili e questo alla fine ha pagato».
Un altro dei successi più significativi per la Florens è la vittoria contro Cagliero il 26 aprile, che ha garantito il ritorno in Serie B1. La squadra ha superato ogni aspettativa, dando il massimo in ogni momento. Sarebbero bastati appena due set per impadronirsi del primo posto in classifica, ma le Tigri hanno conquistato i cuori di tutti vincendo 3-0. La partita sin dall’inizio è stata segnata da una forte unione e determinazione di entrambe le squadre. Nel primo set le due squadre lavorano in equilibrio, fino al momento in cui le Tigri “si distaccano” chiudendo il set 25-18 a loro vantaggio. Il secondo set le ospiti allungano il vantaggio chiudendo a 25-16. Al fischio finale del terzo set, il tabellone segna 25-17: è fatta. La Florens scrive la storia: è in serie B1. Un’esplosione di gioia travolge la squadra, lo staff, i tifosi e la città. Lacrime, abbracci, urla di felicità: un sogno che diventa realtà, un traguardo conquistato con cuore, grinta e sacrificio.
Che la tenacia delle tigri sia esempio per tutti.
Giulia Raia e Andrea Famà