Oggi ricorre la giornata mondiale del Jazz, la più innovativa arte musicale che gli Stati Uniti hanno espresso con varie declinazioni nell’arco dell’ultimo secolo.
Questa diviene l’occasione per proporre la folle creatività che due geni quali Miles Davis e John Coltrane hanno saputo apportare al mondo del Jazz, traghettandolo in una nuova era.
Le doti di improvvisazione che hanno caratterizzato questo eccezionale connubio, vedono i loro più alti livelli raggiunti nelle esibizioni live.
A tal proposito visto che nel film Jerry Maguire viene citato un fantomatico live di Miles Davis e John Coltrane realizzato a Stoccolma nel 1972 quando in realtà il concerto che menziona il film si tenne per la prima volta nel 1960, vi propongo l’ascolto di brani che sicuramente avete già ascoltato nella vostra vita, magari senza conoscerne l’autore.
Ora è giunto il momento di ascoltare quella valigia di ottoni che riecheggiano in Live in Stockholm 1960.
Per chi volesse questa sera al Ridotto del Teatro Cagnoni appuntamento con una maratona di concerti dalle 18.00 alle 23.45 in occasione dell’International Jazz Day.