Un successo straordinario: spedizione di gruppo (e che gruppo!) al Maia Chess Festival 2025 (Academia de Xadrez da Maia)
- Sito del Torneo: http://axm.pt
- Risultati e classifiche: https://s2.chess-results.com/tnr1136199.aspx?lan=10&art=0…
Si è conclusa con il rientro in Italia degli ultimi atleti e familiari la “spedizione senza frontiere” in terra lusitana organizzata dall’Adsv Scacchistica Vigevanese.
Con grande entusiasmo e orgoglio, vogliamo condividere con voi il successo travolgente di questa iniziativa al Maia Chess Festival 2025, che si è svolto dal 21 al 30 agosto a Maia, nella splendida città di Porto, in Portogallo.
L’Associazione Scacchistica Vigevanese, con il prezioso aiuto della nostra rappresentante in terra francese, Eleonora Morone e dell’amica/mamma/factotum/PR bresciana Helga Caruso è riuscita a radunare un nutrito gruppo di 31 giocatori e 15 familiari, provenienti da 12 circoli da diverse regioni italiane.
Al gruppo si sono uniti i nostri cari amici francesi da Lione, arricchendo ulteriormente la nostra esperienza internazionale.
Il Maia Chess Festival 2025 ha dimostrato ancora una volta di essere un evento di altissimo livello, organizzato con precisione e attenzione ai dettagli. I partecipanti hanno potuto prendere parte a una vasta gamma di tornei, tra cui il prestigioso Master con 150 partecipanti, l’Under2000 con 162 partecipanti, due emozionanti Douro Blitz Cruise con 80 partecipanti, la Rapid Cup con 69 giocatori, il Queens rivolto alle sole scacchiste con 31 partecipanti e la Streamers Cup con 18 streamer da tutto il mondo. Tra questi, il nostro carissimo Luca Pontiroli (Shivaita) ha fatto una figura eccezionale!
Ma il festival non si è limitato agli scacchi. Gli organizzatori hanno saputo coinvolgere anche chi non è direttamente impegnato nelle partite, offrendo eventi sociali di grande interesse. Tra questi, una Football Cup, il Gala Chess Meeting, e l’accesso gratuito di un’intera giornata alla piscina per giocatori e accompagnatori. Un’attenzione speciale è stata riservata ai genitori e agli amici, che hanno potuto “ingannare” le lunghe attese tra le partite godendosi queste attività.
Un Ringraziamento Speciale
Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti italiani e francesi che hanno reso questa spedizione un vero successo. La vostra passione e il vostro spirito di squadra l’hanno resa indimenticabile.
Un grazie particolare va anche agli organizzatori del Maia Chess Festival, che hanno creato un ambiente accogliente e stimolante per tutti.
Concludiamo con un invito a tutti voi: continuate a seguirci e a partecipare alle nostre future iniziative. Siamo già al lavoro per organizzare nuove avventure scacchistiche che, siamo certi, saranno altrettanto entusiasmanti!
Con affetto e gratitudine,
L’Associazione Scacchistica Vigevanese
… ah, volete sapere i risultati migliori?
Tutto sommato era pur sempre un evento scacchistico, giusto!
- 4° Classificato Assoluto nel Torneo U2000, il Vigevanese Salvatore Mattia Vinci (!!!!!) ad un niente dal primo posto, decisivo l’ultimo turno
- 6° Classificato Assoluto nel Torneo U2000, il lentatese Riccardo Gori
- 1° Classificato Under 16 nel Torneo U2000, il bresciano Diego Hu (Hu, Hu, Hu , Hu!!!!!!)
Raggiunge la categoria 1N in Portogallo un altro bresciano Enea Cotti Cottini, grandioso torneo il suo.
Tantissime altre soddisfazioni, molti i preziosi punti ELO guadagnati soprattutto nel difficilissimo Torneo Master.. una bella prova di carattere per tutti.