>

>

Vigevano e le acque leonardiane

26/02/2025

Vigevano e le acque leonardiane

Redazione

Fotografia aerea del Mulino di Mora Bassa a Vigevano

Condividi

L’Assessorato alle Politiche ed Eventi Giovanili integra nella propria programmazione annuale azioni condivise con gli Istituti Scolastici Superiori cittadini, creando una rete di corresponsabilità finalizzata a realizzare progetti di orientamento scolastico e professionale, e di raccordo tra percorsi di istruzione ed esperienza pratiche, che consentano un esercizio di competenze tecniche e trasversali utili nell’ambito formativo.

Nello specifico di questo progetto, la collaborazione si è attuata con gli Istituti ad indirizzo turistico:

  • Istituto Tecnico Caramuel
  • Istituto Tecnico Casale
  • Istituto Tecnico Leonardo da Vinci

L’intento è stato quello di aumentare le occasioni per i giovani di fare esperienze della cultura e di esprimere la propria creatività e i propri interessi in ambito scolastico ed extra scolastico, promuovendo competenze trasversali spendibili nel futuro occupazionale, nonché di promuovere la conoscenza del patrimonio storico/culturale del territorio.

Il progetto relativo ai Percorsi d’acqua Leonardiani ha coinvolto gli studenti dei tre Istituti nella realizzazione di un video avente scopo didattico e divulgativo, avvalendosi della collaborazione di un soggetto esterno, esperto nell’ambito di produzioni multimediali, con significativa conoscenza del territorio di riferimento, a garanzia della qualità dei contenuti e della loro coerenza storico/culturale.

Video

Per poter vedere i video è necessario accettare i Cookie di Marketing

Altri articoli...

25/07/2025

Hulk Hogan insieme a Bruno Sammartino e Verne Gagne hanno rappresentato in maniera apicale l’evoluzione del Wrestling degli ultimi 70 anni.

24/07/2025

In questa pausa estiva, che vi vedrà vivere quel momento di meritata spensieratezza, vorrei proporvi la visione di un breve filmato, prodotto all’inizio degli anni ’20 in quella ruggente Hollywood Babilonia.

23/07/2025

Ozzy Osbourne, frontman e solista dalle doti magnetiche, fu la persona che più d’ogni altra cucì sulla propria pelle il tatuaggio di Rockstar, con annessi e connessi.

30/06/2025

Vibrazioni Creative è diventato un momento atteso, capace di connettere generazioni diverse, coinvolgere persone di ogni provenienza e rendere tutti protagonisti attivi della vita culturale locale.

Aree tematiche

Cultura

Scienza

Storie

Sport

Eventi