>

>

Vigevano Retrofutura 2025

26/02/2025

Vigevano Retrofutura 2025

Daniele Semplici, Assessore alle Politiche ed Eventi Giovanili

Sala giochi con videogiochi arcade

Condividi

Domenica 23 febbraio è terminata la terza edizione di Vigevano Retrofutura, la kermesse incentrata sulle nuove e passate tecnologie, realizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in connubio con Airons, Di-Pi Lab e molte altre realtà locali e nazionali, quali la rivista di settore Zaap!.

Anche questa edizione è stata caratterizzata dalla presenza di vecchi videogiochi (cosiddetti cabinati), parte integrante delle passate sale giochi, ove si socializzava giocando con Super Mario, Pac-Man, Steet Fighter..

Fondamentale dorsale di Vigevano Retrofutura sono state le moderne tecnologie, come bracci robotici, stampanti 3D, intelligenza artificiale e la mascotte Pepper, alle quali si è affiancata la zona educational, composta da ben dieci postazioni, che ha permesso ai ragazzi di apprendere i primi rudimenti di coding.

Novità di questa terza edizione è stata la creazione di un’area conferenze, nella quale si sono succeduti incontri tematici su cyber sicurezza, programmazione di videogiochi e moderne tecnologie.

Video

Per poter vedere i video è necessario accettare i Cookie di Marketing

Altri articoli...

23/10/2025

Parliamo della storia di Frogger, il videogioco arcade di Konami rilasciato in Nord America il 23 ottobre 1981. Il gioco, un classico intramontabile, sfida i giocatori a guidare una rana attraverso un’autostrada trafficata e un fiume insidioso per raggiungere le sue tane, combinando tempismo e strategia.

20/10/2025

“Un Palco Per Te” è il talent show organizzato dall’associazione VIBES-APS per i giovani del territorio. Si tratta di una competizione musicale e canora aperta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 30 anni di età.

13/10/2025

Grande successo domenica 12 ottobre per la Gara Slalom di Rafting 2025 organizzata da AqQua Canoa & Rafting SSD a Vigevano (PV), lungo il Ticino.

06/10/2025

Nei giorni 8, 9 e 10 settembre circa novanta alunni delle future classi prime dell’IIS Caramuel Roncalli di Vigevano hanno vissuto un’importante esperienza di condivisione e crescita personale attraverso attività motorie e sportive pensate per favorire la conoscenza reciproca, la socializzazione, la collaborazione e il rispetto delle regole scolastiche.

Aree tematiche

Cultura

Scienza

Storie

Sport

Eventi