>

>

Visita straordinaria alla Centrale Enel Green Power per la Giornata del Verde Pulito

08/05/2025

Visita straordinaria alla Centrale Enel Green Power per la Giornata del Verde Pulito

Daniele Semplici, Assessore all’Ambiente, Politiche ed Eventi Giovanili

L'interno della centrale con apparecchiature originali dei primi del '900

Condividi

Il Comune di Vigevano, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, presenta la 32° Giornata del Verde Pulito che si terrà domenica 18 maggio presso la centrale Enel Green Power “Ludovico il Moro” di Via Edison, con ritrovo previsto per le ore 9.00.

In questa nuova edizione, dedicata alla cura ed alla pulizia degli spazi verdi, si affiancheranno diverse attività tematiche riconducibili sia alla sensibilizzazione ambientale che all’aspetto culturale e sportivo.

Il fitto calendario della manifestazione, realizzato grazie alle crescenti sinergie costituite nel tempo, prevedrà dapprima la facoltà di visitare la peculiare centrale Enel Green Power, quindi scoprire le meraviglie contenute al proprio interno nel quale convivono vecchie strumentazioni e primordiali meccaniche, affiancate alle moderne tecnologie di produzione idroelettrica.

L’impianto di Enel Green Power, costruito nel 1904 su progetto dell’Architetto Gaetano Moretti in stile liberty, con richiami all’architettura quattrocentesca e preziose decorazioni in cotto, si trova all’interno del Parco del Ticino ed utilizza parte delle acque del fiume, convogliate nel bacino di carico attraverso il Naviglio Sforzesco. Sfruttando il dislivello di 18 metri tra il canale carico e quello di scarico, l’acqua aziona le turbine e produce energia rinnovabile per circa 4500 famiglie all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di 5300 tonnellate di CO2 all’anno. Dal punto di vista storico, l’affascinante edificio di archeologia industriale custodisce, come unicum per l’intera area del Ticino, l’originale apparecchiatura di inizio ‘900.

A tutti i partecipanti sarà anche offerta l’occasione per esplorare il Giardino delle Biodiversità e scoprire le peculiarità in esso contenute attraverso la descrizione promossa dalle associazioni che ne hanno patrocinato la nascita.

In tutto ciò non poteva mancare la promozione dell’attività sportiva agonistica che vede interessato il nostro fiume, quindi attraverso le associazioni canoistiche presenti si potranno apprendere i primi rudimenti dell’attività di canoa e rafting.

Un sentito ringraziamento ad Enel Green Power, ASM Isa, Parco del Ticino, Consorzio di Irrigazione e Bonifica Est Sesia, Protezione Civile, Gruppo Alpini di Vigevano, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano, Guardie Ecologiche Volontarie, SSD aqQua Canoa e Rafting, Gruppo Scout AGESCI Vigevano 1, Associazione Urlo di Vigevano, ASD Canoa Club Vigevano, Lions Club Vigevano Host, oltre alle associazioni ambientaliste e di volontariato presenti sul territorio, unitamente ai ragazzi delle scuole cittadine e a tutti coloro che vorranno partecipare.

Informazioni

  • Ritrovo ore 9.00 presso la Centrale Idroelettrica “Ludovico il Moro” di Via Edison, dove saranno distribuiti i sacchi porta rifiuti ed i guanti.
  • Per poter accedere gratuitamente alla visita guidata alla centrale Enel Green Power si dovrà effettuare la prenotazione attraverso il sito: booking.aqqua.eu/it

Galleria Fotografica

    Altri articoli...

    25/06/2025

    Le pallavoliste del Club Vigevanese centrano una storica promozione in B1 e vincono la coppa Italia di categoria.

    18/06/2025

    La quarta edizione dell’evento corale dedicato agli scacchi si è svolta tra il 31 maggio e il 2 giugno 2025 a Vigevano, riaffermando la città come un centro eccellente per questa disciplina

    13/06/2025

    La figura di Juan Caramuel è stata studiata dai ragazzi durante dei laboratori didattici, che sono iniziati con una visita all’Archivio Storico Diocesano per studiare i suoi manoscritti.

    12/06/2025

    Sono passate poche ore dall’ 11 giugno, per alcuni un giorno nefasto, per altri una semplice data. Nel calendario questa giornata verrà ricordata come il momento in cui Brian Wilson smise di calcare le scene di questa vita.

    Aree tematiche

    Cultura

    Scienza

    Storie

    Sport

    Eventi